ATTRAZIONI. SOGNI. DESTINI - BROWNIES CHEESECAKE ALLE MORE DI ROVO



Ci sono giorni in cui mi sento esattamente come questo dolce...
Un po' brownies, un po' cheesecake.
Beh, non che mi senta fatta letteralmente di burro, farina, formaggio e zucchero, ma la sensazione di essere più di una persona, quella sì, è una sensazione che mi appartiene spesso.
Non si tratta di crisi d'identità - men che meno di bipolarismo maniacale!!! - ma di una semplice convivenza, pacifica, di diversi tratti caratteriali della mia persona.
Tutte queste mille me (come canta Levante), tirano fuori abitudini, interessi - vecchi e nuovi - e anche sogni.
A quasi trent'anni, infatti, mi ritrovo ancora con dei sogni nel cassetto e, più di una volta, mi sono ritrovata a pensare a cosa vorrei fare "da grande".
Col senno di poi, ho capito di aver preso alcune strade sbagliate lungo il mio percorso; anche se non rinnego nessuna di esse. Tutte loro mi hanno portato ad essere quella che sono, e ad avere la famiglia che ho oggi.
Ed io sto bene così.
Anche con me stessa...che già non è cosa da poco!
Lascio comunque quei cassetti un poco aperti, e ogni tanto vado a sbirciarci dentro.
Solo per sognare.




(fotografie - fonte Pinterest)

Tornando al dolce...
Ho semplicemente preso due capisaldi della pasticceria americana e li ho messi insieme per ottenere questo dessert - non necessariamente al cucchiaio - degno di uno di quei cassetti di cui parlavo sopra.
Le more, quelle del solito rovo, non potevo non utilizzarle.









BROWNIES CHEESECAKE ALLE MORE DI ROVO
(dose per una teglia da plumcake standard - circa 7 fette)

INGREDIENTI:

Per il brownies:
  • 60 gr di burro
  • 115 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di cacao amaro
  • 1,25 gr di sale
  • 2,5 gr di estratto di vaniglia
  • 1 uovo grande
  • 38 gr di farina
Per la cheesecake:
  • 170 gr di Philadelphia
  • 1 uovo grande (solo l'albume)
  • 45 gr di zucchero semolato
  • 1,25 gr di estratto di vaniglia
Per la decorazione con le more:
  • 85 gr di more
  • 15 gr di zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

Iniziare con la preparazione della salsa alle more.
Mettere more e zucchero in un pentolino dal fondo spesso.
Cuocere a fiamma media per circa 10 min. mescolando con un cucchiaio di legno.
Quando le more si saranno ben ammorbidite e lo zucchero avrà creato uno sciroppo, togliere dal fuoco e setacciare tutto, utilizzando un colino a maglia fitta, per eliminare i semi delle more.
Tenere la salsa da parte.

Per il brownies.
Prendere una ciotola di vetro capiente.
Mettervi dentro burro e zucchero e far sciogliere al microonde alla massima potenza per 30 secondi.
Riprendere la ciotola, mescolare bene e ripetere l'operazione al microonde per altri 30 secondi.
Lasciare appena intiepidire, unire il sale e l'estratto di vaniglia.
Mescolare per qualche minuto al fine di far raffreddare ulteriormente il composto.
A questo punto, unire l'uovo (sempre mescolando) e, per ultima, la farina già unita al cacao.
Mescolare con una frusta elettrica.
Vuotare l'impasto all'interno di una teglia da plumcake classica, già ricoperta con carta da forno.
Tenere da parte.

Per la cheesecake.
Versare tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare, con una frusta a mano, per circa 3 minuti.

Ora è possibile assemblare il dolce.
Riprendere la teglia in cui si è già versato l'impasto per il brownies.
Ricoprire con la salsa al formaggio, che andrà a creare lo strato di cheesecake, e livellare bene con una spatola.
Infine, versare delicatamente la salsa di more in maniera piuttosto casuale e, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, procedere con la decorazione.
Cuocere in forno caldo a 165° per circa 40 - 45 minuti.











Vorrei poter offrire una fetta di questo dolce a tutti i sognatori...
A chi è stato detto di rimanere coi piedi per terra.
A chi è stato detto di restare ancorato alla realtà.
A chi è stato detto che "una passione, a volte, è meglio farla rimanere tale".
Ricordatevi...le attrazioni sono proporzionali ai destini.
Fate buoni sogni.

Selena


Commenti

Post più popolari