UN ANNO DI BLOG - TORTA VELOCE AL CIOCCOLATO E LAMPONI




E' già passato un anno.
Un anno di blog.
Un anno in cui settimanalmente (o quasi) ho aperto la porta della mia casa di mattoni al cioccolato.
Un anno di fotografie che racchiudono i miei amori più grandi: la mia famiglia, la terra che mi circonda e, naturalmente, il cibo.
Un anno di ricette semplici che, se posso fare io, possono fare davvero tutti quanti.

Nonostante la ricorrenza di questo primo compleanno, che avrebbe dovuto comportare l'immediato spunto per scrivere due righe ben fatte, in realtà mi sono trovata spiazzata nello scoprire che non sapevo proprio da dove cominciare.

Ma ecco che, quando meno te lo aspetti, ti si accende la lampadina...a volte è qualcun'altro che te la fa accendere.


Ieri pomeriggio infatti ho incontrato una ragazza che, avendo visto la mia galleria di Instagram, mi ha chiesto "come fai a trovare il tempo per fare tutte quelle cose da mangiare?".

Ecco, io non ho mai pensato che il mio tempo potesse essere limitato per riuscire a fare una delle cose che mi da maggiormente gioia.

Che sia dopo una giornata impegnativa tra faccende domestiche e bambini o dopo una giornata in ufficio, non ho - quasi - mai rinunciato a cucinare pranzo e cena seguendo quello che per me è il criterio base: riuscire ad alternare il più possibile le materie prime, variando i diversi tipi di proteine e di verdura, per dare vita infine a piatti che fossero anche appetibili in quanto mai noiosi.

E poi beh...per chissà quale incantesimo, la stanchezza svanishce quando, con in mano farina, zucchero, uova e cioccolata, riesco a far uscire dal cilindro - anche ad orari indecenti della sera - i frutti della mia grande passione: i dolci.

Ora mi è chiaro che cucinare è per me un rito vitale, necessario, come bere il caffè al mattino, come fare il bagno al mare d'estate o come lo sbocciare dei fiori in primavera.








Devo ammettere che per un avvenimento quale è un compleanno, avrei potuto optare per un dolce un po più elaborato, ma - rullo di tamburi - abbiamo aumentato famiglia ed il tempo a disposizione è quello che è...

Questa è una torta buonissima: resta soffice per giorni, è perfetta a colazione ma anche a fine pasto se farcita con glassa e frutta fresca, come la mia.




TORTA VELOCE AL CIOCCOLATO E LAMPONI
(dose per una tortiera da 26 cm di diametro)

INGREDIENTI:

Per la torta:
  • 300 gr di farina 00
  • 90 gr di cacao
  • 270 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 140 ml olio di arachide
  • 300 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
Per la glassa:
  • lamponi q.b.
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 1 noce di burro

PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente, mescolare le uova con l'olio di semi ed il latte.
Mescolare con una frusta a mano.
Unire la farina 00, lo zucchero semolato, il cacao ed il lievito.
Mescolare ancora energicamente per circa un minuto, sino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare una teglia, versarvi dentro l'impasto e cuocere a 180° per circa 30 - 40 minuti (vale la prova stecchino che deve uscire asciutto).
Far raffreddare la torta su una gratella per dolci, poi procedere con la preparazione della ganache: far fondere il cioccolato fondente con una piccolissima noce di burro.
E' possibile fare questa operazione sia al microonde, alla massima potenza per 30 secondi, tante volte quanto basta a far sciogliere perfettamente il cioccolato, e mescolando bene tra una volta e l'altra; oppure semplicemente a bagno maria.
Quando la ganache è pronta, lasciarla appena intiepidire e poi versarla con un movimento deciso su tutta la superficie della torta.
Terminare decorando con i lamponi.





Intanto seguitemi, ne approfitto per presentarvi i nuovi membri della famiglia...





Buon compleanno My Chocolate Brick House ... angolino nel mio PC, nella mia testa e nel mio cuore, che mi da tanta felicità.


Selena





    Commenti

    Post più popolari