QUESTA SETTIMANA MI DO AL TRIATHLON - PICCOLE SBRICIOLATE RICOTTA E CIOCCOLATO



Oggi solo una ricetta al volo.


Così, per augurare il buongiorno.
A me.
A te.
A tutti.

Mi si apre una settimana fatta di fatti (non si dice, è terribile, lo so) accompagnata - per mia sfortuna - da un raffreddore che non lascia spazio ad un respiro di troppo.

In più, la mia pancia cresce in maniera esponenziale!
--Ah già, comunicazione di servizio... per chi capitasse per caso, ora, su questa pagina, scrivo effettivamente per la prima volta qui sul blog che la famiglia cresce!!!--

E posso assicurare che le tre cose messe insieme (raffreddore, più tante cose pratiche da svolgere, più panza da nono mese di gravidanza) portano ad affaticarsi come neanche un atleta di triathlon saprebbe fare.

Perciò, voglio cercare di rendermi gradevole questa settimana di stanchezza preannunciata.

Lo faccio con la compagnia della musica di cui ho bisogno, quella che mi parla come solo certe canzoni sanno fare.

E poi con questo dolce.
Che mi fa tornare bambina, perchè la mia mamma l'ha sfornato tante di quelle volte da farmi perdere il conto.






E’ una golosità assoluta nella sua semplicità.

Garantiamo io e i  ventotto anni di sbriciolate che ho alle spalle!




PICCOLE SBRICIOLATE RICOTTA E CIOCCOLATO
Dosi per 6 stampi monodose

INGREDIENTI:
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di ricotta
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di burro
- 80 gr di cioccolato fondente
- 1 tuorlo
- ½ bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di Rhum

PROCEDIMENTO:
In una terrina mescolare la ricotta con il cioccolato tritato grossolanamente e 100 gr della dose di zucchero sopra indicata. Aggiungere due cucchiai di rhum.
In un’altra terrina mescolare farina, il restante zucchero, il lievito, il burro freddo tagliato a cubetti ed il restante rhum.
Quando si sarà ottenuto un composto sabbioso, aggiungere il tuorlo.
L’impasto dovrà continuare a risultare farinoso (sbriciolato appunto).
Imburrare le teglie e cospargere di farina.
Mettere in ciascuno stampo un po del composto farinoso. Unire poi una bella cucchiaiata di ripieno di ricotta e cioccolato e per ultimo un altro strato del composto farinoso.


Infornare a 175° già caldo e cuocere per circa 20-25 minuti (controllare la cottura dopo i primi 20 minuti per accertarsi che non scuriscano troppo).




Si riparte gente, buon inizio per questa settimana così "tanta".

Selena















Commenti

Post più popolari