L'INCANTESIMO BOLLE IN PENTOLA - VELLUTATA DI ZUCCA




Si sta avvicinando la fine di Ottobre.

Oramai, da ogni parte in cui ci si gira, è inevitabile imbattersi in zucche dagli sguardi assassini e dai sorrisi inquietanti ...è l'invasione delle zucche di Halloween.

Questa festa approdata in Italia da ormai diversi anni, non riesco proprio a farla mia e del mio mese preferito.

Sarà che per me Ottobre, è un insieme di tutt'altre cose.


E' prima di tutto il mese in cui festeggio il mio compleanno e in cui definitivamente inizio a prediligere le serate passate nel tepore di casa mia piuttosto che in giro a saltare da una festa di paese all'altra.

E' il mese della fiera del tartufo di Alba, dove almeno una domenica, un giro è d'obbligo farlo.









Ed infine, sì... è anche il mese della zucca.

Ma non di quelle zucche "brutte e cattive" di cui parlavo prima, no!

Ma le zucche che finalmente dall'orto sono passate ad occupare un quarto della mia tavernetta.

Quelle dolci e corpose, che si prestano a svariate preparazioni.

Quest'anno, con la primissima zucca raccolta, ho preparato una vellutata cremosa e confortante.

Come?  Fa un pò ospedale???

Provare per credere.

Questa ricetta (che è della mia mamma) ha un segreto che sul finale darà uno sprint in più anche ad un piatto sano come questo.



VELLUTATA DI ZUCCA DELLA MAMMA
(dosi per 4 porzioni)

INGREDIENTI:
  • 500 gr circa di zucca già pulita
  • 1 dado vegetale
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di farina '00
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:
Prendere la zucca già pulita e tagliarla grossolanamente a pezzi.
Metterla in un tegame e coprire a filo con acqua fredda.

Raggiunta l'ebollizione, valutare se è il caso di togliere qualche mestolo di acqua, nel caso in cui questa fosse fuoriuscita troppo dalla zucca in quanto molto acquosa.
Aggiungere un dado e portare a cottura a fuoco dolce e a tegame coperto per circa un'ora.
Trascorso questo tempo, togliere il tegame dal fuoco e passare tutto con il frullatore ad immersione sino ad ottenere una crema liscia.
Aggiustare di sale.
Rimettere sul gas a fiamma molto bassa.

Ora è il momento di preparare quello che darà il garantito sprint finale: il roux.
Far sciogliere in un piccolo pentolino il burro, al quale andrà aggiunto il cucchiaio di farina.
Lasciar tostare pochi istanti mescolando di continuo con una piccola frusta.
Vuotarlo quindi nella vellutata di zucca, sempre mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi.
Lasciare addensare per qualche minuto.

Impiattare e, a piacimento, terminare con una leggera grattugiata di noce moscata,





Bisogna ammettere che per la festa di Halloween non poteva essere scelta verdura migliore da adibirne a simbolo.

Bastano due candele ed un ambiante scuro, per ottenere un risultato degno della casa di una strega...





...ed io mi sono lasciata contagiare (o forse è meglio dire incantare).


Selena










Commenti

Post più popolari