DOLCI RICORDI - TORTINE DI CASTAGNE, CACAO E CREMA DI MARRONI




Mi piacciono le fotografie.

Mi piace guardarle e mi piace farle.

Mi piace far riaffiorare i ricordi sfogliando vecchi album e mi piace catturare attimi di vita quotidiana che diventeranno i nostri ricordi in futuro.

Mi piace scovare splendide fotografie sulla rete e lì mi piace anche vedere quelle da me pubblicate, che si susseguono quasi con un filo conduttore.





Tra le mie, che genericamente raccontano di cibo, famiglia e della mia terra, evidente è la linea cromatica che cambia con il passare dei giorni e delle stagioni.

Sono passata dal rosso delle fragole e dei rossetti sgargianti usati in primavera, ai blu e ai verdi vivi della natura rigogliosa di quest'estate, sino ad arrivare ai gialli, ai marroni e agli altri colori caldi tipici dell'autunno.










...e quale ingrediente simbolo dell'autunno se non la castagna?

TORTINE DI CASTAGNE, CACAO E CREMA DI MARRONI
Dosi per circa 21 mini tortine

INGREDIENTI:
  • 3 uova medie
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 125 gr di farina 00
  • 125 gr di farina di castagne
  • 50 gr di cacao amaro
  • 16 gr di lievito in polvere
  • 100 ml di olio di riso
  • 110 ml di acqua
  • 40 ml di rum
  • un pizzico di sale
  • crema di marroni q.b.
  • pinoli q.b.

PROCEDIMENTO:
Lavorare le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Unire lo yogurt, continuare a mescolare, aggiungere le due farine setacciate con il cacao e il lievito.
Quando la farina si sarà unita al composto, aggiungere a filo l'olio, il rum e l'acqua.
Mescolare sino ad ottenere un risultato liscio e omogeneo.
Versare l'impasto in stampi monoporzione ben imburrati ed infarinati. Non superare la metà degli stampi per evitare che in cottura l'impasto fuoriesca.
Versare poi su ogni tortino un piccolo cucchiaino di crema di marroni.
Terminare velocemente con qualche pinolo ed infornare.
Cuocere a 170° per circa 15-20 minuti.
Fare la prova stecchino.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente prima di estrarre i tortini.
Terminare con una spolverata di cacao amaro.





Se si ama particolarmente il gusto di castagna, si può diminuire la dose di farina 00 e sostituire con quella di castagne.

Poi munitevi di té caldo a merenda, coperta e un vecchio album di fotografie.

Il ricordo sarà ancora più dolce.





Selena




Commenti

Post più popolari