UN RACCOLTO SPECIALE - VICTORIA SPONGE CAKE CON PANNA E FRAGOLE




La stagione delle fragole è iniziata da un bel pezzo, anzi si può dire che sia ormai finita, ed io non sono ancora riuscita a pubblicare nemmeno una ricetta che le contenga.

Non fraintendiamo, di dolci con le fragole ne ho già sfornati da allora!


Anche se il modo in cui preferiamo mangiarle resta comunque quello più semplice: tagliate a pezzi e condite con un po' di zucchero e poco succo di limone, proprio come le ho sempre mangiate sin da bambina a casa mia o a casa dei nonni.

Restano tuttora i nonni i miei fornitori ufficiali di fragole (e a dire il vero di molta altra frutta e verdura di stagione).

Questo raccolto poi, è stato più speciale del solito...
Oltre alle mani vissute e ricche di esperienza di mio nonno, c'erano anche le piccole mani paffute di mio figlio, ingordo sia di fragole che di nuove scoperte.

E' stato bello guardarlo mentre accompagnava il suo bisnonno nell'orto per aiutarlo a raccogliere, tra una piantina e l'altra, quei gioielli rossi - che lui immancabilmente mangiava mentre mio nonno poneva con cura nel cestino.








Ed ecco che tra una fragola raccolta ed una fragola mangiata, ne è uscita questa torta...




VICTORIA SPONGE CAKE CON PANNA E FRAGOLE

INGREDIENTI:

Per la torta:
  • 225 gr di burro
  • 250 gr di zucchero finissimo tipo Zefiro
  • 4 uova
  • 210 gr di farina
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 30 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b. per decorare
Per la farcia:
  • 200 ml di panna Elena
  • 20 gr di zucchero a velo
  • marmellata di fragole q.b.
  • Fragole q.b.

PROCEDIMENTO:
In una ciotola o nella planetaria, mettere il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, poi con la frusta piatta (o un altro mixer elettrico) lavorarli insieme sino a renderli chiari e spumosi.

Aggiungere a questo composto le uova, una alla volta, e ogni tanto, con l'ausilio di una spatola, raccogliere bene l'impasto dai bordi e dal fondo di modo che venga tutto amalgamato alla perfezione.

Setacciare la farina ed lo lievito insieme. Versarli quindi nell'impasto, sempre lavorando a bassa velocità con la frusta.

Unire anche il latte, precedentemente mescolato insieme alla vanillina, e vuotarlo a filo nella ciotola con l'impasto. Lavorare sino ad avere un composto liscio.

Imburrare ed infarinare due teglie dal diametro di 20-22 cm, quindi versarvi dentro la stessa quantità del preparato per la torta e cuocere per circa 25-30 minuti in forno caldo alla temperatura di 180° (saranno cotte quando la superficie risulterà dorata e quando premendo leggermente al centro della torta con un dito, questa tornerà indietro).

Capovolgere su una gratella per dolci e lasciare raffreddare completamente.

A questo punto è possibile preparare il ripieno.

Lavare e tagliare le fragole a pezzetti (le fragole devono bastare per ricoprire giusto uno strato di torta). Iniziare anche a montare la panna e unire poco alla volta lo zucchero a velo. Lavorare e fermarsi prima che monti a neve troppo soda.

Per l'assemblaggio: mettere sul piatto da portata il primo disco di torta, spalmarci sopra un velo di marmellata di fragole, poi delicatamente e con l'aiuto di una spatola piatta, ricoprire con la panna montata.
Distribuire infine in modo più o meno omogeneo le fragole a pezzi.

Ricoprire con il secondo disco di torta.
Spolverare con zucchero a velo, decorare a piacimento con delle rose lavate e asciugate e terminare con un'altra leggera spolverata di zucchero a velo.







Una torta senz'altro ricca di zuccheri ma anche di momenti preziosi da custodire in fondo al cuore.


Selena




Commenti

Post più popolari