IL DONO DI UNA MANCANZA - TORTA DI MELE CON QUINOA




" Mancanza:   il mancare, l'essere privo di qualche cosa;
il fatto che qualche cosa manchi del tutto o non ve ne sia in misura sufficiente. "

Così riporta il vocabolario.

Ma una mancanza può  a volte portare qualcosa di buono... ed è quanto capitato a me.





Dopo una ventina di giorni senza connessione a internet da casa, mi sono infatti trovata ferma (tecnologicamente parlando), impossibilitata a curiosare sui miei blog preferiti di cucina e soprattutto ad aggiungere nuovi post sul mio.

Il tempo che di solito spendo per scrivere, fare foto e pubblicare nuovi post, l'ho però speso per cose che ammetto aver tralasciato senza nemmeno rendermene conto.

Si tratta di gesti, momenti condivisi, parole, che hanno la capacità di ricordarmi quanto facile sia scovare ovunque i piccoli piaceri della vita, quelli che rendono una giornata degna di essere vissuta.

E là dove sono stata costretta a fermarmi, ho potuto sbizzarrirmi con alcune ricette che da tempo mi frullavano per la testa.

La maggior parte di queste fanno parte della mia categoria preferita in assoluto: i dolci da colazione!

Torte, crostate, biscotti, plumcake ... poco importa!

L'importante è che siano semplici e genuini. Quelli con cui vorrei sempre iniziare le mie giornate.

Oggi riparto con questa torta...





TORTA DI MELE CON QUINOA

INGREDIENTI:
- 200 gr di farina di orzo
- 50 gr di quinoa
- 100 gr di mandorle
- 180 gr di zucchero
- 3 uova
- 120 gr di latte
- 75 gr di olio di semi di arachidi
- 1 limone bio
- 500 gr di mele già pulite + 1 mela per la superficie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di cannella per la superficie
- 1 cucchiaio di zucchero di canna per la superficie

PROCEDIMENTO:
Accendere il forno a 180°. Imburrare ed infarinare una tortiera di diametro 24 cm.
Tritare finemente la quinoa insieme alle mandorle e azionare il mixer ad intermittenza.
Una volta ottenuta una farina, farla tostare in una padella larga dal fondo piuttosto spesso, e comunque a fiamma molto bassa.
Mescolare spesso con un cucchiaio di legno.
Quando comincia ad avere un bel colore dorato, togliere dal fuoco e vuotare la farina tostata in un’ampia ciotola in modo che si raffreddi totalmente.

Lavorare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unire l’olio a filo, un pizzico di sale, la buccia ed il succo del limone e la farina di quinoa e mandorle.
Infine setacciare direttamente sopra a questo composto la farina già mischiata con il lievito, alternando al latte.

Pulire le mele sbucciandole ed eliminando il torsolo e tagliarle a fette non troppo sottili. Unirle al composto, mescolare e versare tutto nella teglia.

Con l’ultima mela, fare invece delle fettine sottili ma senza sbucciarla (eliminando quindi solo il torsolo).
Sistemare le fettine sulla superficie partendo dall’esterno sino all’interno, ottenendo così tanti cerchi.
Cospargere con un cucchiaio di cannella ed uno di zucchero di canna.
Infornare per circa 50 minuti. Vale la prova stecchino che dovrà uscire asciutto.









Oggi la connessione a internet è tornata, ed io sono ancora più contenta di poter aggiornare questo angolino della “mia casa di mattoni al cioccolato”.

A presto.


Selena






Commenti

Post più popolari