UN SALTO A FIRENZE CON PELLEGRINO ARTUSI - TORTA ALLE NOCI E CIOCCOLATO


Esattamente due anni fa, stavo passando questo (quasi) fine settimana, nella città italiana da me preferita in assoluto...Firenze! 

Tutto ha fatto si che me ne innamorassi…la sua vivibilità in confronto a molte altre sue sorelle italiane, l’accento dei sui abitanti, le innumerevoli bellezze artistiche e paesaggistiche e poi…beh…poi il cibo (e il vino)…!

E' bastato soggiornarvi un paio di volte - e nemmeno per troppi giorni - per far si che ci lasciassi il cuore e da allora vengo spesso assalita da un'immensa voglia di tornarci.




Sfortunatamente, questa mia voglia di ritornare nella bella Firenze, non sono più riuscita a soddisfarla.

Quest’oggi però, ho ripreso in mano un mio acquisto fiorentino, e per un attimo mi sono trovata a rivivere le sensazioni, le voci, i colori che hanno fatto da cornice a quelle ore passate a passeggiare in un luogo inaspettato…i giardini della Fortezza del Basso, all’interno dei quali, proprio durante il fine settimana del mio soggiorno, si svolgeva il mercatino dell’antiquariato.

La mia passione per le cose antiche, abbinata alla bellezza del posto, mi hanno letteralmente catturata e per ore e ore non ho fatto altro che girare intorno alle bancarelle che esponevano oggetti meravigliosi.

Più di uno sono stati i miei acquisti obbligati e, tra questi, una vecchia edizione del 1923 del famoso libro di cucina di Pellegrino Artusi "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene".

All'interno sono ben 790 le ricette proposte dallo scrittore toscano.

Molte di queste, lo stesso Artusi scrive di averle ricevute in dono da serventi, da amici o ammiratori, e tutte sono raccontate con una scrittura romanzata, a tratti anche difficile da interpretare.

Scrittura a parte, bisogna fare un piccolo sforzo per cercare di riadattare ai giorni nostri i tempi di cottura e (come nel caso della ricetta che proporrò io oggi) i gradi a cui far cuocere le pietanze in forno.

Il buon Artusi, a quei tempi, non era certamente munito di forno elettrico!





TORTA DI NOCI DI PELLEGRINO ARTUSI
Per una tortiera di 24-26 cm di diametro

INGREDIENTI:
  • 140 gr di noci 
  • 140 gr di zucchero semolato
  • 140 gr di cioccolato fondente tritato
  • 20 gr di cedro candito (io l'ho sostituito con arancia candita)
  • 4 uova (tuorli e albumi separati)
  • pangrattato q.b.

PROCEDIMENTO:
Mettere in un mixer le noci con lo zucchero e tritare finemente.
Spostarle dentro ad una ciotola capiente ed aggiungere il cioccolato ed i tuorli d'uovo, già leggermente sbattuti.
A parte, montare a neve ferma gli albumi, ed unire anch'essi al resto degli ingredienti, amalgamando con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Infine unire la frutta candita.
Imburrare la teglia e cospargerla di pangrattato, per far si che la torta non attacchi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa mezz'ora, dopodiché fare la prova stecchino, che dovrà uscire abbastanza asciutto.
Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
Cospargere con cacao (amaro o zuccherato a vostra scelta) e qualche ricciolo di cioccolato fondente.


Il bellissimo mercatino dell'antiquariato della Fortezza del Basso (uno dei tanti organizzati in città) si svolge il terzo weekend di ogni mese...

Io non so in che mese sarà. Non so nemmeno l'anno. Ma so che quando tornerò a Firenze sarà senz'altro in quel fine settimana!

Buon ponte del 25 Aprile gente!!


Selena


Commenti

Post più popolari