UN LIBRO A MERENDA ... E UN DOLCE - MINI CAKE ALLE CAROTE GLASSATE AL CIOCCOLATO BIANCO


Ho sempre amato i libri. 

Il colpo di fulmine che scatta già in libreria, con un primo sguardo alla copertina.

La trama, che in quel determinato momento della vita, meglio si addice al proprio stato d’animo.

Il profumo che sprigiona un libro nuovo ed il piacere di girarne le pagine per poi perdersi all’interno della storia ... a me naturalmente capita anche di perdermi dentro ad un libro di cucina!

Ne ho tanti.
Forse troppi.






Più volte infatti mi è capitato di voler fare una ricetta già provata, ma ricordarsi il libro a cui appartiene è davvero un problema!

Diciamo che non mi bastano le dita di una mano per contare quelli che preferisco e dai quali attingo quasi quotidianamente ricette e spunti.
Quando li apro trovo ancora le macchie di sugo, olio o cioccolato...li uso davvero allo sfinimento!

Tra questi uno di Sigrid Verbert, autrice del blog Cavoletto di Bruxelles, intitolato "Regali Golosi".

L'ho acquistato per caso in libreria, visto il prezzo scontato, e da allora, oltre ad aver iniziato a seguire il blog, non c'è stata una volta in cui, bisognosa di piccole dolcezze (e a me capita spesso!!), non sia andata a sfogliarne le pagine.

Oltre a biscotti e tortine, si trovano anche molte idee per stuzzichini e aperitivi...anche in questo caso ricette testate e davvero valide!

Oggi è stato il turno di queste tortine super-sane alle carote, che sul libro si trovano sotto il nome di "Camille faidate" ...ed infatti vogliono proprio ricordare le famose Camille...chi non le ha mai mangiate da piccolo?!?







Io - per renderle un pò meno sane - le ho arricchite con una glassa al cioccolato bianco... ecco la ricetta...


MINI CAKE ALLE CAROTE, GLASSATE AL CIOCCOLATO BIANCO
Dosi per 12 - 15 mini plumcake

INGREDIENTI 
     - 250 gr carote grattugiate finemente
     - 170 gr zucchero semolato
     - 170 gr yogurt bianco intero
     - 150 gr farina di mandorle
     - 100 gr farina '00
     - 1 bustina lievito per dolci
     - buccia grattugiata di 2 arance bio
     - 1 pizzico di sale
     - 100 gr di cioccolato bianco
     
PROCEDIMENTO:
In un recipiente abbastanza capiente, mescolare la farina con il lievito, lo zucchero, la farina di mandorle e il sale.
Aggiungere le carote e la buccia grattugiata delle arance. Mescolare bene.
Per ultimo, unire lo yogurt, mescolare ancora e riempire per 2/3 gli stampini (io ho usato quelli di silicone).
Infornare a 170° per 25-30 minuti o finchè i mini plumcake non inizieranno a dorare.
Trascorso il tempo necessario, togliere dal forno e lasciare raffreddare completamente negli stampini prima di sformare.
Nel frattempo preparate la glassa: far sciogliere a bagno maria o al microonde (come ho fatto io) il cioccolato bianco.
Una volta sciolto in maniera uniforme, metterlo dentro ad un sac a poche con bocchetta molto piccola.
Disporre i mini plumcake su una gratella per dolci e, con movimenti veloci, decorare con tante strisce.
Lasciare raffreddare completamente anche la glassa, in maniera che si solidifichi.

Et voilà!






Adoro queste tortine perchè hanno una consistenza umida, vista la grande quantità di carote e la poca farina, ma anche croccante grazie alla glassa in superficie.


Non resta che preparasi una tazza di té caldo, munirsi di un buon libro, sedersi sulla poltrona preferita e addentare una piccola dolcezza!


Selena







Commenti

Post più popolari