PRIMAVERA O AUTUNNO? QUESTO E' IL DILEMMA - GNOCCHI DI CASTAGNE AI FORMAGGI

Mah…forse ho capito male io.

Forse ho girato la pagina sbagliata del calendario.

Forse sto vivendo un’ora in avanti rispetto a tutti gli altri italiani, convinta di essere entrata da ormai una settimana nell’ora legale.

Forse non è neppure ancora iniziata la Primavera!

Forse …










Mi sorge il dubbio perchè qui sembra Novembre.
Cielo grigio, vento freddo e un’infida pioggerellina che lava via anche il pensiero di prati in fiore, vestitini svolazzanti e i primi pranzi in giardino.

C’è piuttosto bisogno di un maglioncino caldo, un plaid da buttarsi addosso accoccolati sul divano e di comfort food.

Quindi, lasciati provvisoriamente da parte i bei programmini che mi ero fatta, pensando ad un fine settimana  primaverile da vivere il più possibile all’aria aperta, mi butto in cucina!

Ho voglia di impastare, di cucinare un piatto che rispecchi perfettamente il contesto climatico di questi giorni e che sia degno di un qualunque pranzo autunnale...





GNOCCHI DI CASTAGNE CON SALSA AI FORMAGGI

INGREDIENTI (per l'impasto);
  • 500 gr di patate
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 uovo
  • 180 gr di farina di castagne
INGREDIENTI (per la salsa ai formaggi):
  • 200 gr di formaggio a scelta (io ho usato Robiola, ma va bene la classica Fontina)
  • Latte e panna fresca q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Per cominciare, prepariamo gli gnocchi.
Pelate le patate, lavatele e tagliatele in pezzi grossi.
Mettetele quindi in una pentola e ricopritele di acqua fredda.
Portatele a bollore su fiamma media e lasciatele cuocere così per circa 15 minuti, sino a quando la lama di un coltello entrerà perfettamente nella patata.
Scolatele e una volta intiepidite fatele passare per due volte nello schiacciapatate o nel passaverdura.
Raccoglietele in una ciotola ed unite l'uovo, amalgamandolo bene tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
A questo punto iniziate ad aggiungere gradualmente la farina di castagne, dapprima lavorando sempre con il cucchiaio di legno e poi con le mani.
Prima di aver unito tutta la farina all'impasto, trasferite quest'ultimo su un piano di lavoro infarinato e continuate.
Potrebbe anche non essere necessaria tutta la farina...dipende dalle patate.
Una volta che il panetto è pronto, dividetelo in quattro parti.
Con ciascuna fate dei salsicciotti, arrotolando sul piano di lavoro con le mani, sino a portarli ad un diametro di circa un centimetro.
Quindi con un coltello ricavate tanti gnocchi.
Questo non è un impasto molto adatto per dare la classica forma che si ottiene facendo passare gli gnocchi  sui lembi della forchetta...io infatti ho preferito lasciarli semplici.
Gli gnocchi sono pronti! Teneteli da parte su un piano infarinato.

Per la salsa ai formaggi.
Tagliate a tocchetti la Robiola (o altro formaggio a vostra scelta), versatela in un tegame dal fondo spesso e copritela appena appena di latte misto a panna fresca.
Mettete il tegame su fiamma molto bassa e lasciate cuocere, mescolando spesso con un cucchiaio di legno, sino a che la Robiola non si sia completamente sciolta.
Unite sale e pepe a piacimento.
Togliete dal fuoco e tenete da parte.

Ora che anche il condimento è pronto, fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, possibilmente in due volte. 
Basteranno pochissimi minuti. Sono pronti quando vengono a galla.
Scolateli con l'aiuto di una schiumarola e conditeli con la salsa ai formaggi.








Il comfort food per questo fine settimana di questa "finta primavera" è pronto!

Per adesso mi accontento dei fiorellini dipinti sul piatto...


Selena



Commenti

Post più popolari