UNA TORTA IMPROVVISA E UN "CIAO" - TORTA DI NOCCIOLE "CRUDA" DELLA NONNA

Questo secondo post non l'avevo programmato.

E' uno di quelli che avrei preferito non pensare nemmeno di scrivere.

Come tutte le cose che meritano di essere ricordare però, con questo post voglio ricordare – soprattutto a me stessa - mio nonno, che pochi giorni fa ci ha salutati per andare in quello che spero possa essere un posto migliore.

Spero per lui che ci siano dei campi in cui lavorare, con distese di piante di nocciole da coltivare ed accudire.

Spero che non manchi un trattore di quelli su cui lui ha passato probabilmente la maggior parte del suo tempo, a prescindere dalla stagione.

Spero che ci sia un pollaio dove possa recarsi quando si fa sera, per far rientrare le galline - abitudine che l’ha accompagnato quasi fino alla fine, anche quando di gallina ne era rimasta solo più una.

Spero che ci sia una stalla simile a quella che ha avuto in quegli anni lontani, in cui erano ancora tante le “bestie” da guardare.

Insomma spero che possa continuare ad avere il suo bel da fare, perché lui era così.

Era un lavoratore.

Non è stato un nonno coccolone, di quelli che trovano sempre del tempo per i nipoti.

Anzi, se dovessi trovare una parola per descriverlo userei “orso” ...

Nonostante ciò lui, con i solchi sul viso, lo sguardo addolcito dal passare degli anni, le mani segnate del duro lavoro di una vita, ha saputo rubare un pezzo del mio cuore.

E quando, solo pochi mesi fa, mi disse “quando vieni a trovarci, porti il sole”, ho capito che non basta una vita per conoscere la vera anima di una persona.

Io mio nonno voglio ricordarlo così e con il sapore di quelle nocciole che lui stesso ha piantato, accudito e raccolto.




Esattamente, voglio ricordarlo con quel dolce che è sempre stato il pezzo forte di mia nonna - sua compagna di vita per quasi settant'anni di matrimonio – e che nessun’altro in famiglia è mai riuscito a replicare in termini di bontà.




TORTA DI NOCCIOLE “CRUDA” DELLA NONNA

INGREDIENTI:
-        200 gr di nocciole tostate
-        200 gr di biscotti Oro Saiwa (io ho usato le Digestive)
-        2 cucchiai colmi di cacao amaro
-        100 gr di margarina (per me burro)
-        200 gr di zucchero
-        2 uova
-        granella di nocciole per decorare q.b.

PROCEDIMENTO:
Sbattere le uova con lo zucchero sino a renderle spumose.
Aggiungere le nocciole tostate, precedentemente tritate finemente (tanto da far fuoriuscire leggermente l'olio), i biscotti anch’essi tritati, il cacao ed il burro fuso già freddo.
Lavorare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Modellare direttamente dentro al piatto in cui si intende servirlo, aiutandosi con un anello da pasticceria (o in alternativa dentro ad una teglia foderata di carta forno).
Far riposare in frigo per alcune ore, meglio ancora se per tutta la notte.






Una torta semplice...semplice come dire "CIAO".


  



Selena








Commenti

Post più popolari